martedì 13 dicembre 2016

NOMI CORTI DA BAMBINA

La mia amica Guendalina, tra due mesi diventerà mamma di due stupende gemelle e dopo aver preparato tutto il corredino da portare in ospedale, ora lei e suo marito devono scegliere i nomi da dare alla bambine, ma non vorrebbero un nome che sia troppo lungo, visto che il marito ha un cognome molto lungo e altisonante e così hanno iniziato il toto nome e mi hanno chiesto una mano in quanto io sarò la madrina di una delle due bambine.
Un'altra cosa per loro molto importante è che il nome sia italiano e ripeto che sia corto.
E non me lo sono fatta ripetere due volte, così  mi sono data subito da fare e ho stilato questa lista di nomi femminili che maggiormente mi piacciono e che hanno le caratteristiche richiesta da Guendalina e da suo marito.

Mia: sembra nascere nelle regioni scandinave come diminutivo del nome Maria principessa, amata dal dio Amon. Secondo altre fonti deriva invece dall'arabo, e significa acqua. 
Lia: dall'ebraico Le'ha, ha il significato di "giovenca"; in greco divenne poi Leia e in latino Lia.
Ninasecondo alcune fonti si tratterebbe di un diminutivo di nomi che terminano in -nina, come Antonina e Giannina. Per alcuni si tratterebbe invece del diminutivo di Anna, che deriva dall'ebraico Hannáh e significa grazia, graziosa.
Anna: il nome deriva dall'ebraico Hannáh che significa 'grazia, graziosa'. Gli antichi romani veneravano una divinità lunare, detta Anna Perenna che festeggiavano all'inizio della primavera con allegri giochi e banchetti al Campo Marzio.
Ada: di origine germaniche, significa di stirpe nobile
Egledi origine greche, significa splendente, fuggente
Emmadi origine gotico-germanica, significa gentile, ma anche forte o potente.
Eva: di origini ebraiche, significa colei che dà la vita, che feconda
Gaia: di origine sassone, significa: vivace, allegra, gioiosa, nutrice
Lena: diminutivo del nome Maddalena, ha origini ebraiche
Lisa: diminutivo di Elisabetta
Olgaha etimologia russa, derivato dall'antico scandinavo Helgi e significa propriamente 'la Santa'. 
Sara: di origine germanica, vuol dire principessa
Tea: diminutivo di Dorotea e vuol dire dea
Zoe: origine greca, significa vita

Naturalmente ogni nome racchiude in sè dolcezza e sarà portato dalle bambine come un dono importante, i nomi che io amo sono Tea e Zoe.


0 commenti:

Posta un commento

 

BAMBINO IL SUO MONDO Template by Ipietoon Cute Blog Design