sabato 28 maggio 2016

AMIDO DI RISO

Fin da piccola mia figlia ha sempre sofferto di  pelle secca, infatti la pelle di molti bambini anche piccolissimi può apparire secca e desquamata e molto volte possono insorgere anche dei puntini rossi e come mamma ho sempre cercato di utilizzare rimedi totalmente naturali.
Uno dei più conosciuti e tramandati di generazione in generazione a casa mia è sicuramente utilizzare l'AMIDO DI RISO, durante il bagnetto.

L'amido di riso si presenta sotto forma di  una polvere molto fine di colore bianco, è un prodotto naturale ottenuto dalla lavorazione del riso.

La sua caratteristica principale è il fatto che appena è a contatto con l'acqua si scioglie.
Per rendere la pelle di mia figlia più morbida naturalmente non mi limitavo a mettere l'amido di riso solo nell'acqua del bagnetto, ma gliela applicavo anche sulla pelle, dopo aver bagnato leggermente l'amido di riso. 


L'amido di riso ha molte peculiarità sopratutto il fatto di avere proprietà lenitive per la pelle, dona una sensazione di freschezza, lenisce il prurito, può essere utile fare impacchi anche in caso di insolazione, che spesso colpisce i bambini che hanno una carnagione molto chiara e ricordo infatti che l'esposizione al sole sopratutto le prime volte deve avvenire nelle ore in il sole è meno caldo e bisogna utilizzare sia una buona crema solare, magari partendo da fattori di protezione molto alti e coprendo sempre la testina del bambino con un cappello a tesa larga.

Mi preme inoltre ricordare che l'amido di riso da usare per il bagnetto del bambino oppure anche come lenitivo per lesioni della pelle e altro, deve essere puro al 100% e si ottiene dalla Oryza sativa.

0 commenti:

Posta un commento

 

BAMBINO IL SUO MONDO Template by Ipietoon Cute Blog Design